Benvenuti nel nostro sito web

 

Paola Trotti

NINA E LA COSTITUZIONE

Ediplan Editrice, Milano

84 pagine a colori

 

Nina è una bambina curiosa e intelligente; il suo compito di raccogliere la carta di casa per portarla al bidone le fa incontrare ogni settimana il Professore, un anziano signore che la incuriosisce per i suoi modi distinti e la riservatezza. Un piccolo libro dall’aspetto insignificante diventa il pretesto per incontrarsi ogni settimana: il Professore, tra un tè e un dolce fatto in casa, insegna a Nina a conoscere e ad amare la Costituzione, che non è una sterile raccolta di codici ma una guida importante per il vivere comune. Nina impara così che diritti e doveri non sono solo slogan sbandierati con chiasso, ma che fanno parte della vita quotidiana di tutti e a volte è proprio lei, dall’alto della sua giovane età, a spiegare al Professore come cultura, tolleranza e rispetto siano le basi per una società migliore.

 

Piano dell’Opera:

Dopo un breve prologo, ciascuno dei 12 capitoli del libro si apre con il testo di uno dei primi 12 articoli della Costituzione, accanto al quale, il linguaggio dei Costituenti viene “tradotto” dal Professore per essere facilmente compreso dalla sua piccola amica: qualche riga con parole semplici ed esempi di facile comprensione rendono possibile ai lettori la lettura della Costituzione della Repubblica Italiana.

Il racconto si snoda in una storia che può essere compresa e amata da tutti i lettori, piccoli o grandi, e i principi del diritto diventano esperienze concrete che prescindono dal testo cui sono ispirate.

Una lettura importante per i piccoli cittadini, che illustra come diritti e doveri non sono concetti astratti, lontani dalla nostra vita ma, al contrario, fanno parte del vivere quotidiano anche dei bambini.

La scrittura è leggera, frizzante e mai banale, un uso colto e disinvolto della bella lingua italiana; il testo è scorrevole e divertente. Le illustrazioni, dal tratto semplice e pulito, sono state realizzate appositamente sulla storia e impreziosiscono il volume.

Target: il libro può essere letto da bambini dagli 8 anni in avanti. In generale il volume può essere letto da grandi e piccini, è uno strumento educativo che può rappresentare un valido spunto per una discussione di classe (particolarmente indicato per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado).

Formato: 17x24, 84 pagine a colori.

Prezzo: 10,00 euro

Il libro è disponibile anche in versione Ebook 2,84 MB

NELLE SCUOLE

Il libro rappresenta un valido supporto per le lezioni di Cittadinanza e Costituzione, della scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

La divisione in 12 capitoli lo rende di facile adattabilità a un percorso didattico nel corso dell’anno scolastico, facilita anche la realizzazione di progetti interdisciplinari, lo svolgimento di laboratori e lavori di gruppo. E’ già stato utilizzato come traccia per alcuni progetti molto interessanti come la creazione di un calendario (12 articoli / 12 mesi) e altri progetti interdisciplinari molto interessanti.

(un esempio: https://disanaerobustacostituzione.wordpress.com/nina-e-la-costituzione/)

 

CONTATTI

PER ORDINARE IL NOSTRO LIBRO IN FORMATO CARTACEO CONTATTARE:

Marketing e Comunicazione 

serenatrotti@gmail.com 

Serena Trotti  349 5337701

---

Mauro Bozzola

Editor

333 7211878

maurobozzola@ediplaneditrice.i

 

UN PREMIO IMPORTANTE

 Il libro ha ricevuto un importante riconoscimento: è stato inserito nelle Pubblicazioni delle Celebrazioni Ufficiali del 150° Anniversario Unità d'Italia ed è esposto alla mostra “Il 150° si racconta, le manifestazioni celebrative”, Roma, Complesso del Vittoriano – Piazza dell'Ara Coeli, 1 - 17 Marzo – 6 Maggio 2012

La Mostra è stata promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unità Tecnica di Missione e dal Comitato dei Garanti per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia presieduto da Giuliano Amato, con l'adesione della Presidenza della Repubblica e con la collaborazione del Ministero della Difesa, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

 

AUTORE - EDITORE

Paola Trotti: una laurea e un dottorato in Storia Medievale, una lunga esperienza di insegnamento e di coordinamento di attività giovanili aiutano Paola Trotti a trovare le parole per questo libro.

Le prime attente lettrici delle bozze: le giovani Teresa e Maddalena, la ispirano e la aiutano nel compito di scrivere per i piccoli lettori.

Ediplan Editrice: una piccola casa editrice milanese indipendente che ha una particolare attenzione a prodotti editoriali di qualità. Tra le pubblicazioni Ediplan: “Luce nelle chiese” a cura di Donatella Forconi, “Sei di Destra o di Sinistra? Test e guida pratica per politici ed elettori” a cura di Diego Gavagnin, “Hempty” di Maurizio Bini, “Gatto felice fa troppe storie” di Gianni Guadalupi.